[OltreRocciamelone] - ALEXANDER CIRCUS: il centesimo spettacolo del circo di famiglia

Guarda il VIDEO di OltreRocciamelone sull'Alexander Circus cliccando [qui]


VENAUS - L'Alexander Circus ha tagliato il traguardo dei suoi primi 100 spettacoli.
La compagnia amatoriale, composta da Paolo Bertini, Giovanna Caffo e loro figlio Alessandro, ha mosso i primi passi alla frazione Costa di Venaus, dove vivono i parenti di Giovanna. Per alcuni anni la coppia ha organizzato un piccolo spettacolo di fine estate: "Mettevamo su uno spettacolino con qualche numero, cerchi, palline e poco altro, per la gente del posto. Non ci saremmo mai sognati di avere un pubblico di sconosciuti, facevamo le cose alla buona, ma quello è stato anche lo stimolo a crescere". Ogni anno aggiungevano qualche numero, e nel frattempo Alessandro cresceva e veniva iniziato alle disciplline circensi.

Nel 2006, per contribuire alla lotta contro l'alta velocità, misero in scena uno spettacolo intitolato TAV (Ti Amo Veronica), che alla sua prima ebbe 400 spettatori. Da allora, l'Alexander Circus si è esibito per ben 100 volte.
Per festeggiare la ricorrenza, i tre artisti hanno voluto tornare alla Costa, dove tutto è cominciato. Il 9 agosto hanno messo in scena lo show "Charivari", fatto di numeri di giocoleria, fachirismo, acrobatica, equilibrismo e soprattutto di simpatia e gags esilaranti cerate dal bimbo-direttore, dalla vedette e dalla sua frivola assistente, sempre tentata di eseguire improbabili streap tease.

Oggi l'Alexander Circus può contare su un pubblico numeroso e affezionato. Molta la strada percorsa, molte le cose che sono cambiate, molti i ricordi accumulati. Racconta Giovanna: "Non abbiamo mai avuto momenti brutti. A volte può capitare che non siamo del tutto soddisfatti di uno spettacolo, ma su 100 ne ricordo solo 3 o 4 al di sotto delle nostre aspettative. Per noi la cosa più importante è la vicinanza e l'interazione con il pubblico, con le persone. E' questo che ci spinge a continuare a scendere nelle piazze". Aggiunge Paolo: "Siamo molto esigenti, ma io dico sempre che fare lo spettacolo è come fare un dolce. Ci sono tantissimi ingredienti e tantissime variabili: noi siamo strumenti, in realtà lo spettacolo ha una vita propria".

Molti gli spettacoli memorabili. L'Alexander Circus si è esibito nella vetrina di un negozio, in case-famiglia, scuole, festival di artisti di strada, e ha perfino fatto una tournée in Valle di Stura. Commenta Giovanna: "Gli spettacoli che ci sono riusciti meglio sono quelli che abbiamo fatto in situazioni estreme, su cui non avremo scommesso una lira", come quando si sono esibiti in frazioni che sembravano semi-deserte e invece hanno fatto il pienone, o sotto un tendone sovraffollato, nel mezzo del baccano assordante di una festa di paese.

Molti i progetti per il futuro: la piccola star del Circus, Alessandro, che a settembre compirà 8 anni, dice che da grande vuole continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Nellì'immediato, invece, l'Alexander Circus aprirà un sito Internet e sta progettando un nuovo spettacolo ancora avvolto nel mistero.

Da un articolo di Jenny Cuk pubblicato su Luna Nuova, n. 59 anno 2010.
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - ALEXANDER CIRCUS: il centesimo spettacolo del circo di famiglia"

Posta un commento