[OltreRocciamelone] - 22° Memorial Partigiani Stellina Valsusa

Il 21 e il 22 agosto si è disputata la ventiduesima edizione del Memorial Partigiani Stellina Valsusa. Si è trattato di un grande evento sportivo: per la prima volta prova finale del campionato italiano di corsa in montagna, ha raggiunto i 350 iscritti.

Sabato 21 hanno corso le donne e le categorie juniores da Novalesa a Bar Cenisio, domenica 22 gli uomini sono partiti dall'Arco di Augusto a Susa e sono arrivati a Costa Rossa, a 1960 m di alitudine, per circa 1450 m di dislivello.

La corsa è nata per ricordare i partigiani della Formazione Stellina, che il 26 agosto 1944, sotto la guida del comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, riuscirono a sconfiggere due compagnie di SS nella battaglia delle Grange Sevine.

Molti sono stati i momenti di celebrazione in presenza dei sindaci e delle autorità locali, di don Gian Piero Piardi, presidente del comitato organizzatore, di Paolo Germanetto e Adriano Aschieris dell'Atletica Susa, e degli altri organizzatori e rappresentanti della Fidal, tra cui Renato Montabone.
Sabato 21 a Mompantero sono stati ricordati i partigiani caduti in battaglia e quelli che quest'anno per la prima volta sono mancati alla Stellina. Era presente anche l'onorevole Nesi, anch'egli con un passato partigiano. Domenica 22 un'altra rievocazione si è tenuta a Costa Rossa, accanto all'arrivo della gara, di fronte al cippo che commemora la Formazione Stellina.

Quest'anno le sale del castello di Susa hanno ospitato una mostra fotografica curata da due firme dei giornali locali: Claudio Rovere di Luna Nuova e Carlo Ravetto della Valsusa. La mostra ripercorre 22 anni di Stellina: atleti, volti, emozioni, aneddoti e paesaggi, attraverso tutte le fasi della fotografia, dal bianco e nero, al colore, al digitale.

Sabato 21 è stata inoltre presentata e offerta in dono ai partigiani la seconda edizione de "Il partigiano ribelle", antologia dei diari del comandante Laghi curata dai suoi figli e da don Gian Piero Piardi.

La corsa ha visto il trionfo di Martin Dematteis e Letizia Titon, campioni italiani.
Ottima gara anche per Gabriele Abate e Marco De Gasperi.

Per vedere le classifiche clicca [qui].

Per guardare l'album foto della Stellina clicca [qui]


Il video con i momenti più belli e due nuovi articoli sulla Stellina saranno pubblicati qui su OltreRocciamelone la prossima settimana!
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - 22° Memorial Partigiani Stellina Valsusa"

Posta un commento