[OltreRocciamelone] - La festa di Bar Cenisio

VENAUS (TO) - Domenica 8 agosto ha avuto luogo la tradizionale Festa della Madonna delle Nevi di Bar Cenisio.

La giornata è cominciata con la celebrazione della messa alla cappella di Bar. Hanno allietato la festa la Società Filarmonica Comunale Venausina, il gruppo folkloristico delle Savoiarde e gli spadonari di Venaus, dal caratteristico copricapo fiorito. I priori sono stati i cugini Lino e Marcella Caffo.

Non poteva mancare il tradizionale banco di beneficenza, e sono state organizzate varie attività, tra cui il tiro alla fune, il percorso in mountain bike e il gioco dell'indovinare il peso dei cesti pieni di verdure. Era presente anche l'Associazione Asini e Muli di Carmagnola, che ha proposto diverse attività didattiche per spiegare ai bambini le caratteristiche di questi simpatici animali. L'associazione ha proposto anche un trekking e ha dato la possibilità di fare giri più o meno lunghi sui suoi asini bianchi, siciliani e di altre varietà.

La novità di quest'anno è stata l'allestimento del mercatino dei prodotti locali, dai formaggi alle stelle alpine. Il sindaco Nilo Durbiano dichiara: "La festa di Bar, ultradecennale, si può considerare come la festa estiva di tutta Venaus. Vi partecipano tutte le associazioni venausine, è il modo di presentarsi di tutta una comunità, specialmente quest'anno in cui alle attività tradizionali si è aggiunta la presentazione dei prodotti locali".

Altra attrazione della festa è stata la mostra fotografica sul concorso "Angolo Fiorito 2010", indetto dal comune di Venaus per valorizzare i migliori balconi, orti, giardini e aiuole del suo territorio. Nel pomeriggio di domenica ci sono state le premiazioni del concorso. I primi classificati sono stati:
per la categoria balconi: Nadia e Mery Verquera;
per la categoria borgate montane: borgata Montebonetto;
per la categoria giardini: Claudio Marcellino;
per la categoria orti: Cooperativa dALla TERra NATIVA

Sempre in occasione della festa, sabato 7 si è tenuta a Bar Cenisio la presentazione del libro "Moncenisio in cartolina" di Fabrizio Arietti.

Da un articolo di Jenny Cuk pubblicato su Luna Nuova, n. 59 anno 2010.
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - La festa di Bar Cenisio"

Posta un commento