[OltreRocciamelone] - Alexander Circus: uno spettacolo per i No-Tav
L'Alexander Circus, compagnia circense familiare e amatoriale made in Val Susa, ha esordito ieri sera a Vaie con il suo nuovo spettacolo, intitolato Contatti. Si tratta di uno show che per mezzo di un'irresistibile comicità propone una profonda riflessione sull'attuale situazione di militarizzazione in Valle di Susa in seguito alla protesta No-Tav.
Lo spettacolo assume la forma di una lezione nella quale uno strano professore espone una strampalata teoria della comunicazione, in cui un emittente x, in tenuta antisommossa, vuole comunicare con un ricevente y mediante un contatto, che assume la forma di un manganello.
Il professore illustra una serie di esilaranti metodi per evitare il "contatto", con l'aiuto di due improbabili assistenti che nelle dimostrazioni pratiche ricoprono il ruolo di black block e di militare. Il tutto inframezzato da canzoni originali (tra cui l'inno al manganello) e da numeri circensi eseguiti sempre con abilità e ironia.
L'Alexander Circus ha ancora una volta sorpreso e incantato il suo pubblico, perchè è riuscito a trattare con la consueta simpatia e allegria temi difficili e di estrema serietà, a comunicare riflessioni profonde attraverso il gioco e la risata.
Il prossimo appuntamento con questo imperdibile spettacolo sarà venerdì 19 agosto 2011 a Venaus, frazione Costa, alle ore 21. L'ingresso è libero, ma alla fine dello spettacolo vengono raccolte delle offerte per aiutare chi, per via dei "contatti" descritti dall'Alexander Circus, ha bisogno di un avvocato.
.