[OltreRocciamelone] - MITO SettembreMusica 2010

Conferenza stampa MITO
Venerdì 28 maggio è stata presentata a Torino la quarta edizione di MITO SettembreMusica, il festival internazionale che unisce le città di Torino e Milano all'inegna della grande musica.
Anche quest'anno verranno esplorati vari generi musicali (classica, jazz, rock, pop, etnica) per un totale di 261 appuntamenti che si terranno tra il 3 e il 24 settembre.
Le iniziative legate a questa grande rassegna sono veramente molte. Eccone alcune:

- Focus Turchia: una serie di concerti e di appuntamenti presenteranno al pubblico torinese e milanese la cultura, la musica e l'immagine del Paese che fu culla della civiltà bizantina e punto di incontro tra Oriente e Occidente.

- 200° Chopin e Shumann: numerosi concerti saranno dedicati a questi due autori duecento anni dopo la loro nascita.

- MITOFringe: una serie di iniziative fuori cartellone che animeranno piazze, giardini, periferie, stazioni di treni e metrò, parchi, cascine ecc. per portare la musica nelle strade e dare libera espressione al talento di giovani e di ensemble già noti.

Non mancheranno interpreti d'eccezione, come Cecilia Bartoli, Lang Lang, Francesco Guccini.

Venerdì 28 maggio, a Torino, nella chiesa di San Filippo Neri, gremita, si è tenuto il concerto di anteprima del festival. Il grande maestro Jordi Savall ha diretto La Capella Reial de Catalunya e le Concert des Nation nel magnifico Vespro della Beata Vergine di Monteverdi (1610).
Si è trattato di un concerto davvero strordinario, che ha espresso in pieno la magnifcenza e la ricchezza della musica barocca, esaltata dalla bravura degli interpreti e dalla cornice fornita dalla chiesa più grande di Torino, anch'essa secentesca.
Una musica dorata, sfumata di mille colori, talmente perfetta da risultare quasi sovrumana ha riempito l'atmosfera. Bellissimo il dialogo continuo tra le voci e gli strumenti, con sorprendenti effetti di eco, ottenuti sfruttando al meglio l'acustica della chiesa e creando una distanza anche fisica tra i musicisti: Savall ha saputo dare alla musica un'armonia quasi celeste, ma anche una dimensione spaziale, fisica concreta che rapivano immediatamente lo spettatore.

Per ulteriori info: mitosettembremusica.it
Anche l'Agenda OR vi terrà informati sugli eventi principali.
.



0 Response to "[OltreRocciamelone] - MITO SettembreMusica 2010"

Posta un commento