[OltreRocciamelone] - Giornata Mondiale dell'Ambiente

Oggi, sabato 5 giugno, è il World Environment Day, celebrazione indetta dall'ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972.


Marea nera. Foto da repubblica.it


Per migliaia di anni l'uomo si è mosso sulla Terra senza preoccuparsi troppo dell'ambiente se non per motivi legati alla sua propria sopravvivenza. La Terra sembrava una misteriosa, sterminata distesa di pericoli e risorse. Era così ancora all'inizio dell'età moderna: pensiamo allo sconcerto, alla rivoluzione culturale che causò la scoperta delle Americhe. Ma poi l'uomo è cresciuto. Ha visto tutti i confini della Terra ed è arrivato a trovarla quasi piccola. Ha scoperto i segreti che regolano l'equilibrio del suo mondo e questo ha aumentato vertiginosamente le sue responsabilità e i suoi timori. Ancora una volta abbiamo mangiato dell'albero della Conoscenza.
Non è più possibile andare alla conquista del pianeta, sfidandone le leggi naturali con spensieratezza ed avidità, ma è certo che cambiare una mentalità da conquistadores e da consumisti che abbiamo maturato nell'arco di tanti secoli non è una cosa semplice e immediata. Come uomini e donne della nostra epoca globale, però, siamo chiamati a rispondere gli uni degli altri del nostro mondo-villaggio, siamo chiamati a unire le forze per salvaguardare ciò che ci circonda. E dobbiamo ricordarci che noi siamo parte della Natura e la Natura è parte di noi, ma essa non ci appartiene.
Ed è proprio la grandezza, la magnificenza, la forza ingovernabile, unita alla delicatezza, alla infinitesimale perfezione ciò che da sempre ci affascina nella Natura. In nome dell'amore che le portiamo noi dobbiamo essere i suoi custodi.
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Giornata Mondiale dell'Ambiente"

Posta un commento