[OltreRocciamelone] - 13 nuovi musicisti per la banda di Mompantero

MOMPANTERO (TO) – La banda di Mompantero cresce e diventa allo stesso tempo sempre più giovane, grazie all’ingresso di 13 nuovi musicisti. Si chiamano Francesco Belmondo, Onorino Bianco Dolino, Sabrina Bianco Dolino, Loris Bruno, Luca Bruno, Tiziana Bruttomesso, Chiara Caffo, Lorenzo Durbiano, Giovanna Anita Peirone, Giorgia Piombino, Mauro Marco Piombino, Emiliano Salino, Fabrizio Zuccotti. Dieci di loro hanno meno di 15 anni.

Tutti e 13 hanno compiuto un percorso che ha richiesto loro impegno e dedizione. Hanno seguito il corso di orientamento musicale di tipo bandistico della Provincia di Torino, della lunghezza di tre anni, che si è tenuto nel comune di Mompantero sotto la guida del maestro responsabile Gianluca Calonghi (clarinetto e sax), e dei maestri Lorenzo Bonaudo (tromba, trombone, euphonium) e Fabienne Liuzzo (flauto traverso).

(per continuare a leggere clicca sotto su [qui])



Al termine di questi tre anni di studio, gli allievi hanno affrontato il giudizio di un’apposita commissione, presieduta dal Prof. Enrico Chiapusso, e hanno superato brillantemente l’esame. L’11 settembre li attende la cerimonia ufficiale della consegna dei diplomi a Torino, nel Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede aulica della Provincia), in presenza del presidente della Provincia Antonio Saitta e dell’assessore alla cultura Ugo Perone.

Lorenzo Bonaudo, il giovane direttore della banda, è molto soddisfatto della costanza dimostrata dai nuovi musicisti e dai risultati che hanno raggiunto, ed è contento di poter dare loro il benvenuto tra le file della banda.

Il sindaco Piera Favro è orgogliosa della banda di Mompantero: “E’ uno dei fiori all’occhiello del nostro comune, perchè è fatta di tanti giovani preparati ed entusiasti. Lorenzo Bonaudo ha saputo creare un gruppo unito e coeso”. In effetti, molti tra coloro che hanno avuto l’occasione di vedere e ascoltare questa banda hanno notato non solo l’alto livello di preparazione, ma anche l’affiatamento tra i musicisti.

Come osserva il sindaco, infatti, una banda deve svolgere una funzione culturale, nel suonare e nel diffondere la musica, ma ha insieme anche una funzione sociale, nel senso che deve offrire un’occasione di incontro. Quando poi, come a Mompantero, la banda diventa il centro attorno al quale tanti giovani possono riunirsi, sviluppare il proprio talento e fare qualcosa di bello per la loro comunità, allora è davvero un fatto degno di nota.

La ricetta vincente della banda di Mompantero sembra proprio questa: tanti giovani, ottima preparazione, voglia di stare insieme e molto entusiasmo.

Articolo di Jenny Cuk pubblicato su Luna Nuova, n.46 anno 2010
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - 13 nuovi musicisti per la banda di Mompantero"

Posta un commento