[OltreRocciamelone] - Memorial Stellina 2010

Importanti novità caratterizzeranno l’edizione 2010 del “Memorial Partigiani Stellina Valsusa”, la corsa in montagna internazionale che dal 1989 chiama l’Italia e il mondo a ricordare i valori della Resistenza e a condividere un momento di sano spirito sportivo nella bella cornice della nostra Valle.

Giunta alla sua ventiduesima edizione, la Stellina fa parte delle gare “top” della Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) ed è la prima corsa in montagna al mondo ad aver ricevuto il patrocinio della IAAF (Intenational Association of Athletics Federations). E non è tutto. Quest’anno non solo la Stellina manterrà il suo status di competizione internazionale, ma sarà anche la prova finale del Campionato Italiano Assoluto, terzo e conclusivo atto verso l’assegnazione dei titoli nazionali 2010.

Questa competizione, oggi famosa a livello mondiale, è nata per celebrare la battaglia delle Grange Sevine. Il 26 agosto 1944, in una conca sotto il Rocciamelone, i partigiani della Formazione Stellina, guidati dal filatelista Giulio Bolaffi, alias Comandante Laghi, riuscirono a sconfiggere ben due compagnie di SS. Ancora oggi la manifestazione ripercorre gli storici sentieri calcati dai partigiani.

La competizione si svolgerà come da tradizione su percorsi di sola salita, e quest’anno toccherà per la prima volta anche per la parte agonistica i comuni di Venaus e Novalesa, oltre che Susa e Mompantero.

Le gare saranno suddivise in due giorni. Sabato 21 agosto correranno le categorie donne (da Panere a Bar Cenisio) e juniores maschile e femminile (da Novalesa a Bar Cenisio). La categoria seniores maschile correrà invece domenica 22 agosto e quest’anno partirà da uno dei siti più significativi del territorio, l’Arco di Augusto a Susa, per giungere fino a Costa Rossa, dove verrà celebrata la messa e avrà luogo una manifestazione partigiana. Ciascuna giornata sportiva si concluderà con le cerimonie di premiazione al castello Marchesa Adelaide a Susa.

Sono in corso di organizzazione molte attività che arricchiranno la manifestazione, tra cui una “Giornata dello sport” volta a valorizzare le attività e le associazioni sportive locali, ma anche una mostra fotografica su questi 22 anni di Stellina. Verranno inoltre presentati un documentario realizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza proprio sulla battaglia delle Grange Sevine e una nuova edizione, curata da don Gian Piero Piardi e da Stella Bolaffi Benuzzi, del libro “Un partigiano ribelle” che si avvale di testimonianze dirette di partigiani e dei diari del Comandante Laghi per raccontare una pagina della storia della Resistenza in Val di Susa.

Articolo di Jenny Cuk pubblicato su Luna Nuova, n. 36 del 2010.
Foto da asfalchi.it [qui]
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Memorial Stellina 2010"

Posta un commento