[OltreRocciamelone] - La stagione 2010/2011 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Foto da regione.piemonte.it
24 concerti animeranno i "Nove mesi in crescendo" della stagione 2010/2011 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, presentata il 10 maggio presso l'Auditorium Rai di Torino.
Per ascoltare le dichiarazioni che Maurizio Braccialarghe, responsabile del Centro di Produzione Rai di Torino e Cesare Mazzonis, direttore artistico dell'Orhcestra Sinfonica, hanno rilasciato a OltreRocciamelone, clicca [qui]. 

Ecco le informazioni principali relative alla stagione:
"Si inaugura giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 2010 con un concerto affidato al nuovo Direttore principale, Juraj Valcuha, che dirige otto concerti nel corso della stagione e che nel primo propone Preludio e Morte di Isotta, da Tristano e Isotta di Wagner, e la Quinta sinfonia di Malher. Si chiude giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2011 con Seymon Bychkov sul podio e un'altra sinfonia di Malher, la Sesta."
A Malher saranno dedicati ben 5 concerti, dal momento che il 2010 segna il 150° della sua nascita e il 2011 il 100° della sua morte.

La presenza del direttore Valcuha, nato nel 1976 a Bratislava, contribuirà ad imprimere alla stagione un carattere vitale e giovanile. Molti poi i grandi nomi che animeranno questi eventi di sopraffina musica classica: per fare solo qualche esempio, i pianisti Sermet, Albanese, Toradze, le voci Monica Bacelli e Teresa Romano, i direttori Dèneve, Sado e Ferro...
L'orchestra parteciperà anche a vari eventi di portata nazionale, tra cui il Prix Italia che si terrà a Torino e l'opera Rigoletto in diretta televisiva da Mantova (settembre 2010).
Un'altra interessante iniziativa sarà il concerto del 19 novembre 2010, fuori abbonameno, in cui l'Orchestra presenterà la prima esecuzione assoluta di un brano di Franck Martin, e la sua musica sarà accompagnata e mixata dai dj dell'associazione culturale Situazione Xplosiva. La serata fa parte del festival Club to club e della rassegna Contemporary, dedicata alle arti contemporanee.
Il 18 maggio si apre la campagna abbonamenti. I concerti si potranno seguire, oltre che su Radio 3, anche via web, sul sito dell'orchestra sinfonica. Per ulteriori informazioni: OrchestraSinfonica.Rai.it [qui], AmiciOsnRai.it [qui]
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - La stagione 2010/2011 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai"

Posta un commento