[OltreRocciamelone] - Susa: concerto L'Una e Cinque

SUSA – Venerdì 16 luglio, in piazza del Sole, si è tenuto il concerto de L’Una e Cinque nell’ambito della rassegna “50 anni... di nota in nota” per festeggiare il cinquantesimo anniversario del Coro Alpi Cozie.

Il concerto ha regalato a un pubblico di circa 300 persone l’emozione impagabile della buona musica all’aperto nelle sere d’estate. Il coro Alpi Cozie ha eseguito tre canti, tra cui Fiabe (M. Maiero) che ha riempito l’aria fresca della sera di un’atmosfera dolce e sognante, sulle note del ritornello: “E ricama, ricama ancora il sole la fiaba di un sorriso col profumo delle viole”.

Poi i padroni di casa hanno ceduto il palco allo spumeggiante quintetto di Torino, che quest’anno compie 15 anni e che ha presentato un repertorio molto vasto e vario di musica tutta a cappella. Canti del ‘500 italiani, francesi e spagnoli, canzoni contemporanee, jazz, spiritual, rock, pop, musical hanno stupito e ammirato il pubblico, perchè le cinque voci hanno saputo eseguire i brani con una sonorità molto ricca e con un’inconfondibile e ammaliante personalità.
Tra i brani presentati: un canto inglese cinquecentesco, composto da re Enrico VIII in persona (Pastime with good company), Wake up little Susie (rock anni ’70), Il testamento del capitano (canto popolare).
Il dinamismo nella scelta del repertorio si riflette anche in quello dell’esecuzione: l’interpretazione è sentita e sempre molto vivace, il gruppo è padrone dello spazio del palco, sempre in movimento. Colpisce l’affiatamento tra i componenti, che consente loro di realizzare performances in cui il canto raggiunge un alto livello tecnico ma è presentato quasi come un gioco.

Alcuni membri de L’Una e Cinque conoscono il Coro Alpi Cozie dai suoi primi passi, quindi, spiegano, è stato un piacere per loro suonare in occasione del loro cinquantesimo anniversario: “Auguriamo al coro altri cinquanta, e poi ancora cinquanta anni come questi!”.
Il Generale Giorgio Blais, Presidente del Coro Alpi Cozie, dichiara: “Come il concerto a Bardonecchia del mese scorso, anche il concerto di questo splendido quintetto rientra a pieno titolo nella grandiosa manifestazione per i 50 anni del Coro Alpi Cozie, che è un punto di arrivo ma anche lo stimolo a continuare a cantare e ad essere gli ambasciatori di Susa e della valle in Italia e nel mondo”.

Vedi anche il sito lunaecinque.com

Da un articolo di Jenny Cuk pubblicato su Luna Nuova, n. 55 anno 2010
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Susa: concerto L'Una e Cinque"

Posta un commento