[OltreRocciamelone] - Il nuovo libro di Dario Vota: "Duemila anni fa in Valle di Susa: il tempo dei Cozii"

Piero del Vecchio, Dario Vota, Sergio Roda.
SUSA – Sabato 17 luglio è stato presentato al castello di Susa il nuovo libro di Dario Vota, “Duemila anni fa in Valle di Susa: il tempo dei Cozii”, edizioni del Graffio.

Oltre all’autore sono intervenuti Sergio Roda, professore ordinario di storia romana e prorettore dell’Università di Torino, che ha scritto la prefazione del libro, e Piero del Vecchio, direttore della rivista Segusium, che ha dato un contributo decisivo alla costruzione editoriale dell’opera. Erano presenti anche il sindaco Gemma Amprino, l’assessore Follis, e Germano Bellicardi, presidente di Segusium, che hanno riconosciuto l’importanza di questo nuovo volume nel panorama della letteratura storica relativa alla Valle di Susa.

Il libro analizza una gran quantità di fonti archeologiche ed epigrafiche, tenendo sempre presenti teorie e interpretazioni che animano il dibattito storico attuale, per tentare di ricostruire la fisionomia sociale, economica, ma anche insediativa e urbanistica della valle e della città di Susa nel periodo tra il 50 a.C. e il 63 d.C.

Fu un secolo cruciale per la storia della valle, perchè segnò il suo ingresso nel mondo romano: ancora oggi restano tracce importanti di questa fase di passaggio e assestamento, tra cui probabilmente la più evidente è l’arco di Augusto a Susa, al quale è dedicato il primo capitolo del libro.

Raccontare la storia della romanizzazione della valle significa cercare di fare chiarezza in un quadro politico molto complesso, che presenta ancora parecchi lati misteriosi. Alcuni di essi vengono indagati e interpretati in questo libro. Ad esempio, alcuni paragrafi sono dedicati a Donno II, figura tutto sommato poco nota, che regnò per un trentennio tra Cozio I e Cozio II. Citato in varie iscrizioni, anch’egli ebbe probabilmente un ruolo importante nel processo di assimilazione della cultura e del sistema romano.

Il libro si apre con un rapido inquadramento storico ed è composto da cinque capitoli (Il simbolo; I precedenti; L’ingresso nel mondo romano; La prima integrazione: le forme del potere; Il nuovo assetto socio-economico e insediativo) suddivisi in paragrafi e sottoparagrafi che ne rendono agevole la lettura. È corredato da numerose immagini e da illustrazioni realizzate da Beppe Fornero, che completano in modo decisivo le analisi archeologiche ed epigrafiche proposte da Vota.

L’autore, nella sua presentazione, sostiene che il libro è dedicato agli appassionati di antichità valususina, ma il prof. Roda sottolinea che il rigore scientifico con cui è stata condotta la ricerca storica fanno di questo volume un testo di interesse anche per gli specialisti, reso però più piacevole da uno stile semplice e chiaro.

Da un articolo di Jenny Cuk pubblicato su Luna Nuova, n. 55 anno 2010
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Il nuovo libro di Dario Vota: "Duemila anni fa in Valle di Susa: il tempo dei Cozii""

Posta un commento