[OltreRocciamelone] - Moncenisio: Festa dell'Alpage 2010

MONCENISIO – Domenica 18 luglio si è tenuta al Moncenisio la tradizionale Festa dell’Alpage, organizzata dai comuni di Lanslebourg e Novalesa.

Guarda il video-reportage di OltreRocciamelone cliccando [qui]




La splendida giornata di sole ha attirato sulle rive del lago una gran folla italo-francese, che ha potuto percorrere il mercato ricco di prodotti tipici e assistere alla preparazione del formaggio Beaufort. Non è mancata la musica, grazie alla vivace Marching Band, una banda di Saint Jean de Maurienne composta da 30 giovani musicisti che hanno esordito sulle note di YMCA. I gruppi folkloristici di Orelle e di Aussois e i Danceurs de l’Arc (Haute Maurienne) hanno ballato in costume le danze tradizionali, e i bambini hanno potuto fare l’immancabile giro in pony.
Nel giorno della festa è stato molto importante anche lo sport: ha infatti avuto luogo il 20° Giro del Lago, una corsa podistica e ciclistica organizzata dalla Podistica Bussoleno. Erano in gara sette categorie: senior maschile e femminile, 40-59 maschile, over 60 maschile, over 55 femminile, bikers maschile e femminile. I primi classificati sono stati rispettivamente: Nicolò Roppolo, Sara Ferroglio, Salvatore Calderone, Vincenzo Cinus, Anita Trau, Stefano Bergeretti e Morgana Regge. Sono state premiate anche le società più numerose (prima classificata: Avis).
Durante la messa e i discorsi dell’autorità è emerso il tema della fratellanza, ma è stata ricordata anche una ricorrenza importante per i nostri vicini d’oltralpe: il 2010 è il 150° anniversario dell’annessione della Savoia alla Francia. Il sindaco di Novalesa, Ezio Rivetti, e il sindaco di Lanslebourg, Jean-Pierre Jorcin, hanno sottolineato la vicinanza tra due popoli che hanno tanta storia in comune.
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Moncenisio: Festa dell'Alpage 2010"

Posta un commento