[OltreRocciamelone] - Torino: una capitale della formazione internazionale

Foto da eurekaos.org
Molti non lo sanno, ma Torino è un polo della formazione internazionale. Non solo la città ospita numerose organizzazioni internazionali, ma alcune di esse vi hanno creato centri dedicati appositamente alla formazione dei loro futuri funzionari.
Accanto a corsi specifici per chi già fa parte di organismi o enti di vario tipo che ha bisogno di un sapere più specialistico, esistono varie opportunità per neolaureati e giovani professionisti.

Questo è stato l'argomento di un incontro dedicato ai membri del Club Optime presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino il 2 febbraio. In particolare, sono stati presentati due poli di formazione internazionale:

1. Il campus ONU di Torino
2. L'ETF, agenzia dell'Unione Europea con sede a Torino.

1. Il campus ONU

Il campus ospita tre organizzazioni mondiali:

a) ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro): si occupa di diritto del lavoro, nel campus torinese ha sede il suo centro di formazione internazionale. Offre corsi, soprattutto sulle tematiche inerenti al lavoro e allo sviluppo, a professionisti e funzionari di tutto il mondo. Il centro di formazione internazionale organizza anche numerosi master e corsi post-laurea. [www.itcilo.org]

b) UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute): si occupa soprattutto di ricerca sul crimine, studia i fenomeni criminali più attuali cercando soluzioni per contrastarli. Organizza un master, varie scuole estive e seminari. [www.unicri.it]

c) UNSSC (United Nations System Staff College): college dedicato alla formazione relativa allo sviluppo economico e sociale, rivolto soprattutto a formatori, funzionari, professionisti, equipes che andranno a lavorare nei Paesi in via di sviluppo. Organizza anche corsi a distanza. Offre sporadicamente a Torino la possibilità di uno stage non retribuito. [www.unssc.org]

2. ETF

L'ETF (European Training Foundation), è l'agenzia dell'UE che si occupa di collaborazione allo sviluppo di paesi che hanno stipulato convenzioni con l'Unione Europea. Cerca di sviluppare il capitale umano di questi Paesi in via di sviluppo, mediante l'elaborazione di politiche e strumenti di formazione. Due volte all'anno lancia un bando di stage.


I giovani che vogliono intraprendere una carriera internazionale hanno diverse possibilità:

1. Svolgere un master (che però spesso ha un costo elevato).
2. Svolgere uno stage (ne esistono di retribuiti e non-retribuiti).
3. Entrare nel programma di volontariato ONU.
4. Partecipare al programma di borse di studio dell'ONU
5. Diventare JPO (Junior Professional Officer)

Spesso i master sono organizzati in collaborazione con l'Università di Torino.
Nessuno di questi percorsi offre una piena garanzia di un effettivo inserimento nelle organizzazioni. Si tratta di carriere molto difficili. Requisiti molto importanti sono esperienze lavorative precedenti nel settore d'interesse, conoscenza delle lingue, esperienze all'estero e in particolare nei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, non bisogna lasciarsi scoraggiare: uno dei migliori requisiti è la perseveranza!

Per saperne di più:
- sito undesa
 .

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Torino: una capitale della formazione internazionale"

Posta un commento