[OltreRocciamelone] - Giaglione: sorgente a rischio?

Una delle fontane di Giaglione
GIAGLIONE - Un nuovo progetto della Sitaf ha destato le preoccupazioni degli abitanti di Giaglione. Si tratta di una perforazione che servirà a potenziare l'impianto antincendio della galleria dell'autostrada A32, adeguandolo all'attuale normativa. Il progetto prevede una trivellazione di 160 metri in profondità, che raggiungerà il bypass tra le due gallerie che per 2,5 km attraversano la montagna. In superficie sarà costruita una vasca che raccoglierà dall'acquedotto del paese l'acqua da usare in caso di emergenza.

La popolazione teme che la perforazione possa danneggiare la sorgente chiamata "Taronet", le cui acque servono per l'irrigazione e alimentano alcune antiche fontane del paese, che rimarrebbero asciutte.
Quando sono venuti a conoscenza del progetto, gli abitanti delle frazioni di Sant'Antonio e di Sant'Anna hanno presentato in comune una petizione nella quale richiedono una maggiore tutela del patrimonio idrico del paese.
Memori degli ingenti danni provocati al sistema freatico della valle dai lavori eseguiti in passato per la costruzione delle infrastrutture, molti giaglionesi, pur riconoscendo l'importanza della sicurezza in autostrada, chiedono che tutte le precauzioni possibili siano prese perchè le conseguenze non ricadano sulla comunità. In particolare vorrebbero che al sondaggio della Sitaf venisse affiancata anche una perizia del comune.

Le fontane di Giaglione, rimarcano alcuni abitanti di Sant'Antonio, non hanno solo un valore storico e affettivo: quest'estate, quando le borgate alte sono rimaste per due giorni senz'acqua, l'unica fonte cui attingere erano proprio le fontane, come quella di Sant'Antonio, che fu costruita nel XVI secolo.
Inoltre, aggiungono Maurizio Rey e altri cittadini, se la vasca avrà bisogno di rifornimento nei mesi critici, il paese potrebbe forse risentire di una scarsità d'acqua ancora maggiore.
.

0 Response to "[OltreRocciamelone] - Giaglione: sorgente a rischio?"

Posta un commento