[OltreRocciamelone] - ORGANALIA PER LA SINDONE

Sabato 17 aprile, la cattedrale di Susa (To) ha ospitato un concerto di musica sacra dedicato all’ostensione della Sindone.

Si tratta del primo appuntamento del ciclo “Organalia per la Sindone”, una sessione speciale della manifestazione Organalia, organizzata dalla Provincia di Torino, realizzata per onorare uno degli eventi culturali e religiosi più importanti del momento.

Il repertorio di questo ciclo di concerti, che subirà variazioni dovute unicamente alle caratteristiche tecniche degli organi presenti nelle sedi ospitanti, è formato da musiche moderne, composte tra il 1861 e il 1956. Edgardo Pocorobba, ideatore del programma, ha spiegato che, dovendo pensare a musiche che si intonassero in qualche modo alla Sindone, la sua scelta è caduta subito su Lorenzo Perosi, autore di musica non solo religiosa, ma liturgica. “Le sue musiche” spiega Pocorobba “sono solenni pur essendo semplici, sono cantabili anche da non professionisti”. In repertorio, oltre al Te Deum, alla Missa Pontificalis I, al Confitebor tibi Domine e al Magnificat in Lab. Magg. di Perosi, ci sono anche Meditazione in una cattedrale di Marco Enrico Bossi, Amica stella naufragis di Remigio Renzi e Toccata - Carillon di Ulisse Matthey. Pocorobba spiega che la scelta di questi autori è dipesa soprattutto dal fatto che ciascuno di loro è in qualche modo legato a Perosi.

Ad eseguire i pezzi, sotto la guida del Direttore Michele Frezza, l’organista Marco Limone e, a sezioni riunite, il Coro dell’Accademia Stefano Tempia di Torino e la Corale polifonica di Sommariva Bosco.

Il concerto conduce l’ascoltatore in un percorso di meditazione e di preghiera, che si apre con la solenne sobrietà della musica d’organo, per concludersi in un crescendo con le composizioni polifoniche per coro e organo.

Le prossime tappe di Organalia per la Sindone, dopo il concerto di domenica 18 aprile a Chambery, saranno venerdì 23 aprile presso la cattedrale di Pinerolo, sabato 24 aprile presso la cattedrale di Ivrea e domenica 25 aprile presso la chiesa del Santo Volto a Torino.

Altre foto sul nostro album ORflickr [qui]

0 Response to "[OltreRocciamelone] - ORGANALIA PER LA SINDONE"

Posta un commento